PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L’ULTIMO ATTO D’AMORE" DI MINA WELBY E PINO GIANNINI
EDIZIONI NOUBS, 2010
GIOVEDÌ 17 GIUGNO ALLE 18.00
SPAZIO ASSOCIATIVO "IL PORTO RITROVATO", PARCO 11 SETTEMBRE (EX MANIFATTURA TABACCHI)
VIA AZZO GARDINO/VIA RIVA DI RENO, BOLOGNA
INTRODUCE CLAUDIO COMANDINI.
Una testimonianza lucida e commossa su uno dei casi di diritto alla vita – e alla morte – che ha scosso l’Italia.
I proventi dei diritti d’autore relativi alle vendite del libro saranno interamente devoluti all’ Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.
"Mina Welby è una donna che per amore ha dovuto riconoscere al suo uomo il diritto di una morte opportuna. In questa lunga intervista vengono ricostruite le circostanze di un caso le cui problematiche giuridiche e sociali ancora attendono di essere adeguatamente affrontate."
(dalla quarta di copertina)
"Nel 2006, a seguito di una lunga battaglia civile, Piergorgio Welby, chiede e ottiene il distacco del respiratore artificiale che, contro la sua volontà, lo teneva in ‘vita’ da tempo, nel suo letto, ormai completamente paralizzato nel corpo e nella parola (ma non nel pensiero), nutrito col sondino nasogastrico, desideroso solo di una fine “ opportuna”.
La vicenda ha suscitato grandissimo dibattito e ancor oggi pone questioni che, sul piano legislativo, etico, religioso (..) hanno visto da un lato il governo, dall’altro la Chiesa cattolica (…) fare a gara nella corsa ad una legge sul testamento biologico che nega, di fatto, il principio di libertà e dignità della persona chiaramente sancito dalla nostra Costituzione. (…) A molti di noi è parsa una grottesca e impietosa passerella di esternazioni che negavano il primato della coscienza individuale, oltre ai principi evangelici di Carità.
In questa lunga, delicata, sapiente intervista, il giornalista Pino Giannini ripercorre con Mina la storia di un rapporto d’amore, di coraggio, di dubbi laceranti, di scelte – infine- faticosamente condivise."
(dalla recensione di Giulia Alberico, "Gli altri")
Estratti del libro sul blog delle Edizioni Noubs:
http://edizioninoubs.splinder.com/post/22497366/
Evento della rassegna:
ALL’OMBRA DELL’ALBERO CHE REGGE IL MONDO
(all’interno dello spazio Associativo "Il Porto Ritrovato)
Libri e dintorni, a cura di Claudio Comandini (Edizioni Noubs).
Per quanto possiamo saperne, il "noubs" presso gli Egizi era l’albero che sosteneva l’universo; le Edizioni Noubs propongono narrativa, poesia e saggistica, libri indispensabili e concorsi atipici, contribuendo a rendere più sostenibile il nostro presente.
TUTTI I GIOVEDI’ DI GIUGNO E LUGLIO
Prossimo appuntamento: GIOVEDI’ 24 ORE 18:00
Presentazione del libro di Pino Bruni "Dissolvenza uomo" (Edizioni Noubs, 2010)
In allegato, il comunicato.
PARCO 11 SETTEMBRE (EX MANIFATTURA TABACCHI)
VIA AZZO GARDINO/VIA RIVA DI RENO