Lord Joffe (UK): “i gruppi religiosi spendono molto, ma 80% della popolazione è a favore della morte assistita”

Westminster(Westminster)

Intervistato in esclusiva su Agenda Coscioni il Lord inglese che ha presentato, nel 2003 e nel 2006, un DDL per legalizzare la "morte assistita per i malati terminali".

"I gruppi religiosi sono ben organizzati e soprattutto hanno molti soldi. La Chiesa cattolica in particolare ha speso grosse somme di denaro per questa campagna, ma nel Regno Unito l’80% della popolazione è favorevole alla morte assistita, e questa percentuale comprende numerosi cristiani e credenti". Lo ha affermato Joel G. Joffe, Lord a vita inglese dal 2000, in una intervista esclusiva apparsa sul numero di aprile di Agenda Coscioni, il mensile dell’Associazione Luca Coscioni. Classe 1932, originario del Sud Africa, Lord Joffe è stato tra i difensori di Nelson Mandela al Processo di Rivonia del 1963-64; ha presentato in due occasioni, nel 2003 e nel 2006, un DDL per legalizzare la "morte assistita per i malati terminali".
"Il nostro progetto di legge contiene numerose misure cautelative", così risponde a quanti hanno sostenuto sui media inglesi che "un cambiamento legislativo minaccerebbe i cittadini più vulnerabili". "Per esempio, è necessario che vi siano due medici a certificare che il paziente si trovi nella fase terminale della malattia, che il paziente agisca liberamente, senza nessuna pressione, che sia capace d’intendere e di volere, ed altro ancora". "Il nostro punto di riferimento – conclude l’intervistato – è lo stato dell’Oregon dove c’è una legge simile a quella che proponiamo noi. Non c’è alcuna prova che in quello Stato, a ben nove anni dall’introduzione della legge, i più ‘indifesi’ si siano mai trovati in pericolo".