Bertè: Anche la regione Emilia Romagna scende in campo per la campagna volta al rinnovo del nomenclatore tariffario

Dichiarazione di Lucio Berté, già consigliere regionale radicale in Lombardia, e membro dell’Associazione Coscioni

Dopo il pronunciamento di tutti i Presidenti dei Gruppi consiliari della Regione Lombardia e della Regione Veneto, anche dall’Emilia-Romagna si alza l’appello perché la Conferenza Stato-Regioni del 20 marzo, che tratterà la revisione dei LEA e l’aggiornamento del Nomenclatore delle protesi e degli ausili, autorizzi comunque il Ministro della Salute ad emanare immediatamente un decreto per la entrata in vigore delle misure che garantiranno la disponibilità per tutti i cittadini impediti nella comunicazione da gravissime patologie degenerative, della strumentazione in grado di restituire loro la possibilità di comunicare e di esprimersi. Il tutto a carico del SSN e dunque su tutto il territorio nazionale.

Le tre Regioni che si sono pronunciate fanno parte delle sette delegate a decidere sulla materia sanitaria per conto di tutte le Regioni italiane. Le altre quattro sono: la Toscana, il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Puglia. La Presidenza del comitato delle sette Regioni del Comparto sanitario spetta alla Lombardia, che la eserciterà con l’Assessore regionale al Bilancio Romano Colozzi, al quale oggi stesso saranno consegnati i documenti dell’Emilia-Romagna e del Veneto.

Per ulteriori informazioni : Lucio Bertè 338 1155520

Allegato : Documento e firme dei Presidenti dei Gruppi consiliari della Regione

Emilia-Romagna

Firmatari : Partito Democratico : Marco Monari; Uniti nell’Ulivo – SDI : Paolo Zanca; Forza Italia – Popolo della Libertà : Giorgio Dragotto; Gruppo della libertà : Fabio Filippi; Alleanza nazionale – Popolo della Libertà: Luca Bartolini; Lega Nord Padania Emilia e Romagna : Maurizio Parma; Partito dei Comunisti Italiani : Donatella Bortolazzi; Per l’Emilia-Romagna : Carlo Monaco; Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro : Silvia Noè; Partito della Rifondazione Comunista : Leonardo Masella; Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo : Ugo Mazza; Italia dei valori con Di Pietro : Paolo Nanni; Verdi per la Pace : Daniela Guerra