Sabato 8 marzo 2008 vede per la I volta la partecipazione e l’adesione ufficiale alla Manifestazione di Udine della neonata Cellula Luca Coscioni del Friuli Venezia Giulia che come l’Associazione Coscioni si batte per la libertà di cura e di ricerca scientifica, l’affermazione dei diritti umani, civili, politici delle persone malate e dei disabili e da tempo la vede in prima linea per la commercializzazione anche in Italia della Ru486.
Finalmente la commissione tecnico-scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il suo parere favorevole alla commercializzazione della Ru486: avvicinando così l’Italia all’Europa. Comunque dovremo attendere ancora alcuni passaggi burocratici. L’Aifa ha dato solo "il primo via libera" e se, non verranno posti ostacoli scientificamente e faziosamente ignoranti, a fine maggio finalmente dovrebbe essere a disposizione.
Invito tutti al fine di evitare ostacoli a VIGILARE affinchè l’introduzione dell’aborto farmacologico che significa per le donne semplificazione dell’invasività che le tecniche di interruzione di gravidanza comportano. Attenti e pronti a mobilitarci se necessario.
Laura Campagner
Presidente Cellula Luca Coscioni del FVG
Se ormai in tutta Italia l’IVG diventa un calvario, a Udine in particolare essa risulta quasi impossibile per la presenza quasi totale di obiettori. E proprio da qui, da Udine, diciamo che vogliamo veder resi effettivi i nostri diritti:
– iniziamo con l’8 marzo la campagna "obiettiamo gli obiettori", otteniamo l’elenco degli obiettori e decidiamo che, nella libera scelta del proprio medico, noi dagli obiettori non ci andiamo più;
– potenziamo la rete regionale dei consultori e chiediamo la stabilizzazione delle operatrici;
– garantiamo l’accesso alla pillola del giorno dopo (magari chiedendo che divenga farmaco da banco) e agli anticoncezionali che oggi costano troppo;
– usciamo dalla violenza della cultura patriarcale che impone l’obbligo riproduttivo:
si nasce perchè una donna sceglie
****************************
Dal volatino Rete delle donne del Friuli Venezia Giulia:
8 marzo – manifestazione regionale a Udine
dalle ore 16.30 in piazza Matteotti
per la difesa della 194, per la libertà, dignità e
autodeterminazione delle donne.
8 marzo
Tra la festa,
il rito
e il silenzio, noi scegliamo
la lotta!
NOSTRI I CORPI
NOSTRE LE SCELTE
Appuntamento in piazza Matteotti a Udine alle ore 16.00 presso l’edicola.