Aborto: Parachini soccorso civile associazione coscioni contro criminalizzazione della 194

Dichiarazione di Mirella Parachini, ginecologa, membro della Giunta dell’Associazione Luca Coscioni e Vice presidente della Fiapac (Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione).

"Il codice penale italiano non prevede il reato di feticidio, bensì l’infanticidio che però è altra cosa (la soppressione di un bambino appena nato con parto naturale); il fatto che si arrivi a coniare addirittura il termine per qualcosa che non esiste la dice lunga sulla portata dell’offensiva nei confronti della 194.

Dai proclami dei giorni scorsi si è quindi passati ai fatti in una campagna di criminalizzazione dell’interruzione delle gravidanze e di chi vi ricorre. Quanto successo al Policlinico di Napoli potrebbe essere solo il primo dei tanti episodi che stanno accadendo in questi giorni in giro per l’Italia. Occorre quindi tenere alta la guardia.

L’Associazione Coscioni mette a disposizione il proprio portale old.associazionelucacoscioni.it/soccorsocivile per segnalare episodi simili e richiedere assistenza anche legale nel denunciare i fatti, come, ad esempio, quegli ospedali che non garantiscono l’interruzione di gravidanza perché tutti i medici sono tutti obiettori, come accade in Lombardia".

Il tema della 194 è anche in agenda per il congresso dell’Associazione Coscioni che si apre venerdì 15 al Palazzo di Città di Salerno."