Agenda Coscioni del gennaio 2007Il 18 dicembre è andata in scena in anteprima a Bruxelles, la pièce teatrale "Lasciatemi morire" tratto dal libro di Piergiorgio Welby e diretto da Ugo De Vita.
[guarda l’audiovideo della pièce]
Mina Welby, che ha partecipato allo spettacolo anche intervenendo con una piccola parte, dichiara: "lo spettacolo dà un messaggio forte e mette punti fermi sulla scelta di Piero, per se stesso, e il suo messaggio di vita, nonostante le difficoltà, per una morte opportuna quando dei trattamenti medici sono soltanto accanimento". "Le musiche di J. S. Bach interpretate da bravissimi musicisti danno leggerezza al tema difficile. In tutto lo spettacolo è riassunta con grande sensibilità la vita mia e di Piero e la sua scelta finale cha alla fine ho condiviso, e che mi spinge oggi a continuare la sua battaglia"
Al termine dello spettacolo, Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Coscioni ed eurodeputato, ha letto il messaggio inviato per la pièce teatrale.
Il 20 dicembre, giorno dell’anniversario della morte di Welby, la rappresentazione teatrale sarà replicata a Roma, alla Biblioteca Angelica, in Piazza San Agostino 8. Tra gli spettatori invitati politici vicini alla battaglia di Piero: i Presidenti Ignazio Marino e Mimmo Lucà, i senatori Antonio Del Pennino e Nino Paravia, l’eurodeputato Marco Pannella, la segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini, i co-presidenti dell’Associazione Coscioni Maria Antonietta Farina Coscioni e Gilberto Corbellini, i deputati Cinzia Dato e Sergio D’Elia, oltre al Dottor Mario Riccio.
[guarda l’audiovideo della pièce]
Ascolta l’intervista a Gianfranco Funari: http://www.radioradicale.it/scheda/243494/intervista-a-gianfranco-funari-sulla-rappresentazione-teatrale-del-libro-di-piergiorgio-welby-lasciatemi-m