Dichiarazione di Mirella Parachini, vice-presidente FIAPAC (Federazione Internazionale Aborto e Contraccezione) e membro della Giunta dell’Associazione Luca Coscioni
Il ricorso alla contraccezione d’emergenza fa parte della diffusione di un atteggiamento responsabile delle donne e delle coppie verso il rischio di una gravidanza non desiderata.
Chi si professa contrario all’aborto dovrebbe rallegrarsi dell’aumentata diffusione della cosiddetta pillola del giorno, poiché testimonia di una maggiore disponibilità alla sua utilizzazione, anche se in Italia, a differenza di paesi quali la Francia, il Belgio e l’Inghilterra, dove viene venduta come prodotto da banco, è necessaria una ricetta nominativa e non ripetibile. L’informazione, anche grazie ad Internet, rappresenta per i giovani uno strumento molto importante. Non possiamo dire loro di prendere precauzioni, anche di emergenza, e poi quando lo richiedono, condannarli perché lo fanno. "Il valore sacro della vita" passa anche attraverso il rispetto delle scelte riproduttive e attraverso la coerenza dei messaggi che si vogliono dare.