RU486/Commissione Europea ha detto sì. Viale: Subito disposizioni per aborto farmacologico in regime di day-hospital terapeutico

La Commissione Europea, all’unanimità, ha dato il via libera alla Ru486 (mifepristone), facendo proprio il parere positivo dell’Emea, l’agenzia europea del farmaco. A questo punto, la Francia dovrà adottare la raccomandazione dell’Unione Europea e redigere una richiesta di mutuo riconoscimento che – come ha nuovamente ribadito questa mattina il produttore della Ru486, Exelgyn Laboratoires, a un rappresentante dell’ADUC – sarà presentata entro settembre-ottobre all’Italia. Entro novembre, il ministero della Salute italiano dovrà autorizzare la commercializzazione della Ru486.

Silvio Viale (promotore introduzione RU486 in Italia, segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta) ha dichiarato:

“A quasi trent’anni dall’approvazione della legge 194, che all’art. 15 prevede la possibilità dell’aborto farmacologico, a quasi sette anni dalla mia richiesta all’Ospedale S. Anna di Torino, alle donne italiane sarà consentito di accedere a un farmaco già disponibile in 21 paesi dell’Unione Europea.

Il Ministro della Salute e gli Assessori regionali alla Sanità utilizzino bene i pochi mesi che ci separano dall’autorizzazione alla commercializzazione della RU486: predispongano subito le opportune disposizione per l’istituzione di servizi atti a praticare l’aborto farmacologico in regime di day-hospital terapeutico; solo così donne ed operatori potranno esercitare realmente la loro libertà di scelta.

L’avevo sempre detto che non vi erano fondate obiezioni scientifiche all’arrivo della RU486; era solo una questione di tempo.”.

Torino, 20 giugno 2007

Viale (348/5335310) www.associazioneaglietta.it

Documenti:

– Adozione da parte della Commissione Europea: http://www.aduc.it/dyn/documenti/allegati/ec.pdf

– Parere dell’Emea: http://www.aduc.it/dyn/documenti/allegati/emea.pdf

– Settore del sito Aduc dedicato alla questione: http://www.aduc.it/dyn/ru486