Coraggio laico, il convegno sulle nuove famiglie apre la giornata del 12 maggio.

Previsti gli interventi tra gli altri di Anthony Giddens*, Marco Cappato, Gianfranco Spadaccia ed un contributo audio-video di Maurizio Costanzo.

“Family today”, la famiglia oggi. Questo lo slogan del convegno, organizzato da Associazione Coscioni e RadioRadicale.it, che domani aprirà la giornata del Coraggio Laico.

Il titolo del convegno, che aprirà i suoi lavori alle ore 10.00 di domani mattina a Roma presso la Sala delle conferenze in Piazza Montecitorio 123/A, e proseguirà fino alle ore 16.00, sarà “Il mito della famiglia naturale, la rivoluzione dell’amore civile”.

L’intervento di Marco Cappato, parlamentare europeo radicale e segretario dell’Associazione Coscioni, una della associazioni promotrici dell’appuntamento laico, è previsto per le ore 12. Anthony Giddens, sociologo britannico e ex consigliere politico di Tony Blair, ha inviato un intervento scritto che sarà letto in apertura dei lavori. In più verrà trasmesso nel corso della mattinata un contributo registrato da Maurizio Costanzo. Il primo intervento previsto sarà invece quello di Gianfranco Spadaccia (consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, segretario del Partito radicale all’epoca del referendum sul divorzio).

Tra gli studiosi dei cambiamenti della famiglia si segnalano gli interventi di Enrichetta Buchli (Psicanalista, autrice del libro “Il mito dell’amore fatale”); Piergiorgio Donatelli (Docente di Bioetica, Università “La Sapienza”) Anna Laura Zanatta (Docente di Sociologia della famiglia, Università “La Sapienza”) Letizia Mencarini (Docente di Demografia, Università di Firenze), Maria Bonafede, (Moderatora della Tavola Valdese), Anna Maffei, (Presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia), Laura Fruggeri (Docente di Psicologia sociale, Università di Parma), Mario Patrono (Docente di Diritto pubblico, Università “La Sapienza”), Luciano Pellicani (Docente di Sociologia Politica, Università Luiss Guido Carli, direttore di Mondo Operaio), Bruno De Filippis (Magistrato, Consigliere Corte di Appello di Salerno).

*intervento scritto