La benedizione di Papa Ratzinger alla ricerca sulle cellule staminali adulte fa entrare nel campo della ricerca scientifica il dogma religioso di ciò che è peccato e ciò che non lo è. Fare ricerca sulle staminali di origine adulta è lecito e santo, su quelle di origine embrionale no. Una posizione che nulla ha a che fare con la scienza.
Come Associazione Coscioni ci batteremo perché al più presto si possa aprire nel Paese e in Parlamento un grande dibattito per una riforma radicale in materia.
E’ una posizione, quella ribadita da Ratzinger, che in Italia, infatti, a fronte della distruzione di centinaia e centinaia di embrioni nelle celle frigorifere, costringe per legge a non poter fare ricerca a tutto campo per tentare di trovare soluzioni e cure a malattie oggi incurabili. Un ragionamento poco altruista, e forse poco cristiano.
Mai come oggi occorre ricordare le parole di Luca Coscioni che sulle ostruzioni vaticane alla libertà di ricerca scrisse: “Le nostre esistenze hanno bisogno di libertà per la ricerca scientifica. Ma, non possono aspettare. Non possono aspettare le scuse di uno dei prossimi Papi”.