Ru 486/Mellano Rnp: “Basta con lo stillicidio di notizie denigratorie; la sperimentazione al S. Anna è solo sospesa

Bruno Mellano (deputato Rosa nel Pugno e segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta) ha dichiarato:

“Il quotidiano “La Stampa”, in cronaca locale, continua a fornire notizie sulla sperimentazione della RU486 al S. Anna di Torino che non trovano alcun riscontro nella realtà. Oggi addirittura titola: “RU486, sperimentazione da rifare”. Non ci stiamo: ci batteremo con tutte le forze, a Torino come a Roma, contro il tentativo strisciante di sabotare tutto il lavoro fatto da un anno a questa parte (la sperimentazione iniziò proprio a metà settembre 2005) dall’équipe sanitaria del S.Anna (non solo dal Dr. Viale, che non è uno “sperimentatore solitario”), dopo un lavoro preparatorio durato cinque anni.

Lo stato delle cose reale è questo: il Comitato etico regionale non ha ancora comunicato ufficialmente nulla alla Direzione Generale del S. Anna, che rimane l’unica a decidere cosa fare, essendo quello del Comitato un semplice parere. Le donne che hanno usufruito finora dell’aborto farmacologico sono 362; il protocollo prevedeva 400 trattamenti, per cui la sperimentazione è quasi terminata; è attualmente sospesa, su decisione dell’Azienda Ospedaliera, in attesa degli sviluppi giudiziari.

Stupisce, infine, la dichiarazione dell’Assessore Valpreda, secondo il quale “La sperimentazione non ha portato elementi nuovi di conoscenza”; sarebbe opportuno che giudizi così perentori fossero, semmai, formulati dopo che Viale e colleghi avranno elaborato i dati della sperimentazione (la prima in Italia) e fornito le loro valutazioni.

Infine, sarebbe opportuno che l’Assessore Valpreda e il ministro Turco fornissero risposte politiche e non tecniche anche e soprattutto alla domanda cruciale: il centro-sinistra che governa sia a Torino che a Roma riuscirà finalmente a garantire alle donne italiane l’accesso a un farmaco che è utilizzato in tutta Europa da 17 anni e che la legge 194 del 1978 aveva già contemplato (art. 15), con grande lungimiranza?

Informazioni e documentazione sulla RU486