TLC: Cappato “Le prime rendite da abolire sono quelle sui disabili”

[inline:1]OGGI, lunedì 11 settembre, A ROMA dalle ore 16.00 alle 18.00, in via delle Muratte 25 SIT IN

Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, Deputato europeo

“L’Associazione Luca Coscioni sei mesi fa ha posto all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni un problema urgente che riguarda la vita di molte decine di migliaia di persone in Italia: la barriera che il costo dei servizi di comunicazione elettronica di nuova generazione frappone alla libertà di comunicazione delle persone sorde.

A fronte del comportamento oligopolistico delle compagnie, che effettuano un ricarico enorme dei prezzi degli SMS, l’Autorità ha il dovere – secondo il Codice delle Comunicazioni – di “promuovere la concorrenza, assicurando che gli utenti, IVI COMPRESI I DISABILI, ne traggano il massimo beneficio sul piano della scelta”, predisponendo “misure specifiche per garantire che gli utenti disabili fruiscano dei servizi ad un prezzo accessibile”. La prima iniziativa da prendere è dunque quella di garantire ai sordi la disponibilità di SMS a prezzi di costo o tariffe forfettarie. Mentre si parla tanto di liberalizzazioni, sarebbe un ottimo segnale per tutti se si iniziasse con l’abolizione di quelle rendite che le compagnie realizzano proprio ai danni delle persone disabili.

L’Autorità garante ha finora deciso di non rispondere alla nostra sollecitazione. Per questo motivo, l’Associazione Coscioni ha indetto due Sit- in di denuncia e proposta di fronte alla sede del Garante a Roma e a Napoli.

NAPOLI: Giovedì 14 Settembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Centro Direzionale Isola B5, Torre Francesco.