[inline:1]Dal 9 all’11 giugno l’eurodeputato radicale Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni e membro di segreteria della Rosa nel Pugno, parteciperà al secondo “Policy and Advocacy Summit”, organizzato alla Stanford University di Palo Alto, in Calfornia, dalla Coalizione “Pro-Cures” e coordinato dal Genetics Policy Institute – una delle principali organizzazioni statunitensi per la promozione della ricerca sulle cellule staminali embrionali.
L’evento si inserisce nel coordinamento di iniziative transatlantiche in sostegno della ricerca scientifica e suoi finanziamenti ed e’ convocato alla vigilia del voto in plenaria al Parlamento europeo sul finanziamento della ricerca sulle staminali. Al Summit californiano l’Associazione Coscioni verrà premiata per le sue iniziative a livello globale, e in particolare per aver creato il Congresso Mondiale per la libertà di ricerca scientifica, un forum permanente composto da personalità del mondo scientifico, politico e associativo.
Cappato, che ritirerà il premio a nome dell’Associazione Coscioni, prenderà la parola domenica 11 insieme al Governatore del Wisconsin Jim Doyle e a Robert Klein direttore del Centro sulle cellule staminali della California. Luca Coscioni sarà ricordato con la proiezione di estratti del film “il maratoneta”.
In questi giorni l’Associazione Coscioni ha rilanciato la petizione al Parlamento europeo per il finanziamento alla ricerca sulle staminali. Il testo, presentato da Piergiorgio Strata, direttore del Rita Levi Montalcini Center for brain repair e Co-Presidente dell’Associazione Coscioni, e’ sottoscrivibile su old.associazionelucacoscioni.it ed e’ gia’ stato firmato da Premi Nobel e decine di deputati europei di ogni gruppo e nazionalità.
Per ulteriori informazioni sul Summit http://www.pro-cures.com/