Cappato: Su ricerca e laicità Rutelli è ultra-minoritario a sinistra, Rosa nel Pugno è alternativa al Berlusconi clericale

Domani, presentazione delle iniziative parlamentari e popolari su libertà di ricerca

[inline:1]Dichiarazione di Marco Cappato, della Segreteria nazionale Rosa nel Pugno, Segretario dell’associazione Luca Coscioni

Il leader della Margherita Francesco Rutelli invita oggi la Rosa nel Pugno ad occuparsi della “semplificazione della burocrazia”, invece che di temi a suo parere “esasperatamente minoritari”, che sarebbero i temi della libertà di ricerca, di coscienza e della laicità.
Non a caso, lo stesso Rutelli ha appena depositato una proposta di legge che punterebbe ad un ulteriore restringimento della possibilità di ricerca scientifica sulle cellule staminali, raccogliendo tra gli altri il plauso dei Ministri Buttiglione e Giovanardi, con i quali Rutelli condivise la campagna di boicottaggio dei referendum di giugno.

Considerata l’assenza totale e stridente di questi temi dal programma dell’Unione oggi in circolazione, è più che mai necessario – proprio per lealtà nei confronti di quei dirigenti e militanti, in particolare dei Democratici di Sinistra, che hanno condiviso con noi questa battaglia – rilanciare quegli obiettivi comuni, rispetto ai quali l’arroccamento clericale del leader della Margherita rappresenta davvero una posizione ultraminoritaria certamente tra gli elettori di centrosinitra e, ci auguriamo, anche tra i vertici dei partiti e della coalizione.

Per questo motivo domani, come Associazione Coscioni e Rosa nel Pugno, presenteremo una serie di iniziative – parlamentari e non – assieme a tanti dei protagonisti del mondo scientifico, associativo, ma anche politico che sono stati e saranno nostri compagni di lotta per la libertà di ricerca e contro i nuovo proibizionismi da Stato Etico.

All’appuntamento:
PER UNA POLITICA DI GOVERNO ALTERNATIVA ALLA LEGGE 40 E ALLA “PROPOSTA RUTELLI” SULLA RICERCA – che si terrà domani, Mercoledì 25 gennaio, alle ore 14.45, Sala delle Colonne di Palazzo Marini (Camera dei Deputati) via Poli 19 – prenderanno parte, oltre ai dirigenti della Rosa nel Pugno (tra gli altri BONINO, BOSELLI, PANNELLA, BUEMI, BERNARDINI, CAPEZZONE, COSCIONI, CAPPATO, INTINI) anche Scienziati e associazioni, tra gli altri: Prof. Piergiorgio STRATA (“Rita Levi Montalcini Center for Brain Repair”), Prof. Giulio COSSU, Avv. Filomena GALLO (di “Amica Cicogna”), Prof. Antonino FORABOSCO; Dott. Claudio GIORLANDINO (“Centro fecondazione Artemisia”), prof. Francesco ORZI, Monica SOLDANO (di “Madre Provetta”), Federica CASADEI (di “Cerco un bimbo”).
Saranno presenti e prenderanno la parola anche parlamentari protagonisti della campagna referendaria come: Lanfranco TURCI, Maura COSSUTTA, Franco GRILLINI, Katia ZANOTTI e tanti altri