CAPPATO “RICERCA, EUTANASIA, RU486, ABORTO: AL CONGRESSO COSCIONI PREPAREREMO RISPOSTA MILITANTE, INSIEME A MALATI E SCIENZIATI”
IV Congresso Associazione Coscioni, Orvieto, 2-4 dicembre, con Angius, Bonino, Boselli, Pannella
“A chi ritenesse che l’offensiva clericale in atto sia questione astratta o ideologica, magari di “anticlericalismo ottocentesco”, rispondiamo con il titolo del Congresso dell’associazione Coscioni, che Luca aprirà “parlando con gli occhi” domani a Orvieto: noi ci attrezziamo per portare le nostre battaglie “dal corpo dei malati al cuore della politica!”.
Insieme a quelle cittadine e cittadini che sono colpiti direttamente nei propri interessi e speranze, a partire dalle persone malate e dagli scienziati, prepareremo da Orvieto la risposta militante non solo della Rosa nel pugno, ma anche di quelle personalità politiche di ogni schieramento che vorranno essere unite con noi sugli obiettivi di alternativa laica alle politiche da Stato Etico.
Mi auguro che grazie all’impegno diretto di parlamentari e candidati, anche degli altri partiti si vorrà far tesoro di quelle forze aggregate in occasione della campagna referendaria, invece di pasticciare – come sull’aborto – risposte assistenzialiste che servono solo ad eludere i problemi. La questione fondamentale è di scegliere se si vuole governare i problemi della salute, della sessualità, della procreazione e anche della sofferenza e della morte, affidandosi alla sfera della libertà e responsabilità individuale invece che a tribunali e gendarmi delle coscienze.
Il Congresso dell’associazione Coscioni è un’occasione per proporre – su ricerca scientifica, eutanasia, RU486 e aborto, libertà terapeutica – politiche alternative a quelle quotidianamente sponsorizzate dal Vaticano e accolte o subite nella genuflessione di tanta parte della politica italiana. Lo faremo attraverso la presentazione di proposte di legge, iniziative nonviolente e di mobilitazione del mondo scientifico e accademico. Mi auguro che in particolare i vertici della sinistra, da Prodi a Fassino, non vogliano contribuire a relegare questi temi nel ghetto della cosiddetta “libertà di coscienza”, ma li sappiano accogliere nel cuore della politica.”
Il Congresso si svolgerà al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.
Il venerdì dalle 14.45 si terranno le relazioni di apertura del Presidente Luca Coscioni, oltre al Segretario Marco Cappato e al Tesoriere Maurizio Turco. Nel corso dei tre giorni, fra le personalità politiche interverranno, oltre a Emma Bonino, Enrico Boselli, Marco Pannella e Gavino Angius, i parlamentari Enrico Buemi, Cinzia Dato, Ugo Intini, Maria Rosaria Manieri, Enrico Morando e Roberto Villetti, il Presidente del Partito Radicale Sergio Stanzani, il Segretario e la Tesoriera di Radicali italiani, Daniele Capezzone e Rita Bernardini, gli ex-Segretari del Partito radicale Angiolo Bandinelli, Gianfranco Spadaccia e Geppi Rippa.
Il programma è l’elenco dei partecipanti è disponibile su old.associazionelucacoscioni.it. Per informazioni tel. 06 68979286