Il comune di Carrara ci ha segnalato di aver approvato il PEBA: abbiamo aggiornato i dati della nostra indagine

Carrara

Dopo la pubblicazione del monitoraggio sui capoluoghi italiani, l’amministrazione comunale ha segnalato l’avvenuta approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

L’Associazione Luca Coscioni prende atto dell’approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) da parte del Comune di Carrara e aggiorna i dati della propria indagine nazionale sui Comuni capoluogo.

Nel monitoraggio diffuso nei giorni scorsi, l’Associazione aveva indicato che il Piano risultava “in corso di realizzazione”. In particolare, a seguito di una richiesta di accesso agli atti, promossa dopo non aver trovato informazioni sul sito comunale dell’Amministrazione trasparente, il Comune aveva comunicato il 27 marzo 2025 di aver affidato l’incarico a un professionista per la redazione del PEBA. Sul sito comunale risultava inoltre attiva una sezione dedicata al questionario per la raccolta delle segnalazioni dei cittadini, con scadenza fissata alla fine di aprile 2025.

A seguito della pubblicazione dell’indagine, il 9 marzo 2026 l’Amministrazione comunale di Carrara ha informato l’Associazione Luca Coscioni dell’avvenuta approvazione del Piano, adottato con delibera del Consiglio comunale numero 71 del 2025, trasmettendone una copia. Riferimenti alla delibera sono comunque indicati anche alla voce “Provvedimenti degli organi politici”, nella sezione Amministrazione trasparente del sito del comune di Carrara.

L’indagine sui PEBA nei Comuni capoluogo italiani è stata realizzata attraverso la consultazione sistematica dei siti istituzionali, con particolare attenzione alla sezione “Amministrazione trasparente”, e attraverso richieste di accesso agli atti nei casi di assenza o incompletezza delle informazioni disponibili online.

Il monitoraggio rimane aperto e aggiornabile: l’Associazione invita le amministrazioni locali a segnalare eventuali aggiornamenti o integrazioni, così da garantire una ricognizione il più possibile completa dello stato di attuazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, strumenti fondamentali per garantire il diritto all’accessibilità e alla piena fruizione degli spazi pubblici da parte di tutte le persone.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.