Il 3 dicembre è stata la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Parliamo allora di un’iniziativa presa dall’Associazione Luca Coscioni, che racconta le battaglie sull’accessibilità, sugli ausili e sull’assistenza con il podcast dal titolo Corpi politici. Condotto dalla giornalista Valentina Tomirotti, che ne ha realizzato la narrazione, il podcast costruisce un vero e proprio viaggio attraverso le esperienze delle persone con disabilità e le iniziative dell’Associazione Luca Coscioni.
Corpi Politici, disponibile sia su Spotify che su YouTube, si occupa appunto di varie declinazioni del tipo di vita delle persone con disabilità, e questo veramente rende estremamente efficace il tuo racconto e la tua presentazione. Prima di entrare nel merito dei quattro episodi, vorrei chiederti come l’’idea ti è venuta in mente, com’è andata la preparazione, con chi hai lavorato. Si è trattato di un progetto corale: ho lavorato insieme ad un altro autore che si chiama Michele Michelazzo e, come hai detto tu, è stato un viaggio. Nella nostra progettualità avevamo in mente di prendere per mano le persone e accompagnarle dentro al mondo della disabilità, con varie tematiche che abbiamo approfondito puntata per puntata. Ovviamente io sono solo la voce narrante, ma gli ospiti sono i veri padroni di casa, perché attraverso le loro considerazioni e i loro approfondimenti danno uno spazio molto reale in quella che è la quotidianità delle persone con disabilità. Il podcast si chiama Corpi Politici, perché, come dovremmo sapere tutti, il corpo non è neutro, ma è politico, prende decisioni, compie azioni, ha un peso specifico in questo mondo. E noi col podcast lo vogliamo mettere in risalto.
In effetti è talmente politico che in tutti questi anni l’Associazione Luca Coscioni ha portato avanti importanti risultati: la settimana scorsa abbiamo sentito una bella intervista a Cristian Durso, che è il giovane che ha problemi di disabilità motoria importante e che è riuscito a iscriversi come primo studente della Sapienza per frequentare giurisprudenza e con il permesso di effettuare gli esami da remoto. Altre iniziative dell’Associazione Luca Coscioni in tutti questi anni sono state le conquiste ottenute grazie all’impegno in particolare dell’avvocato Alessandro Gerardi, che abbiamo sentito tante volte in merito all’eliminazione dei cosiddetti PEBA, cioè dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche. Alessandro Gerardi è uno dei tuoi ospiti, cosa che ci porta nello specifico degli episodi, che hai definito “stagione 1”. Questo perché evidentemente prevedi di fare altre stagioni?

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.