Apriamo le spiagge, ma anche alle persone con disabilità!

Che bello, riaprono le spiagge, tutti felici e contenti, no? No, non tutti! Perché – coronavirus a parte – la stragrande maggioranza delle spiagge italiane è inaccessibile alle persone con disabilità, perché non è stata attrezzata con appositi scivoli e passerelle.

Se pensate che sia “solo” una simpatica disattenzione, vi sbagliate. Si tratta di una discriminazione del tutto illegale rispetto alla quale le persone con disabilità possono esigere un intervento delle istituzioni e, nel caso, della giustizia.

Se volete un esempio, guardate il video della nuova passerella di accesso alla spiaggia di Sperlonga. Questo è il risultato di una denuncia presentata da Edward von Freymann e da Giuseppe Di Lelio a nome dell’Associazione Luca Coscioni, a seguito della quale il Tribunale di Latina ha imposto al Comune un intervento per garantire l’accessibilità della spiaggia.

Si può agire nello stesso modo per le spiagge di tutta Italia, affinché si possa essere davvero tutti felici della riapertura delle spiagge. Chi di voi fosse interessato, ci contatti all’email dell’associazione: info@associazionelucacoscioni.it

Rocco BerardoAlessandro Gerardi

****

Chi di voi fosse interessato, ci contatti a info@associazionelucacoscioni.it

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.