Per firmare l’appello vai su http://www.associazionelucacoscioni.it/appelli/un-nuovo-nomenclatore-subito/
Comunicato stampa dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
Sono oltre 5.000 le persone che si sono unite al video-appello di Marco Gentili, malato di SLA e Co-Presidente dell’
Marco Gentili ha dichiarato:
“Sono felice di aver superato le prime 5.000 adesioni al mio appello. Quello che impedisce a tante persone come me di comunicare non è solo la malattia, ma la burocrazia ottusa che ci nega la disponibilità di appositi ausili, così come ci nega carrozzine adatte alle nostre esigenze e altri strumenti fondamentali. Sarebbe necessario l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, cioè l’elenco degli ausili rimborsabili da parte dello Stato. Il nomenclatore, infatti, è fermo da 17 anni. Renzi ce lo promise oltre due anni fa. Ora c’è pure il rischio che sia aggiornato con modalità controproducenti. Rivolgiamoci insieme a Matteo Renzi, Beatrice Lorenzin e a tutti i Parlamentari. Considerato che purtroppo il nuovo Nomenclatore prevede l’assegnazione con il meccanismo dell’appalto pubblico anche per quelle tipologie per le quali è decisiva la rispondenza dell’ausilio alle speciali esigenze della persona, ma che finiranno invece per essere fornite in modo standardizzato. Chiediamo dunque a Renzi e Lorenzin di emendare il provvedimento e sottrarre 12 tipologie di ausili(che riguardano in particolare le protesi acustiche e le apparecchiature che rispondono ad esigenze complesse di disabilità motoria) dalla procedura dell’assegnazione attraverso bando di gara.”
L’Associazione Luca Coscioni nella persona di Marco Gentili, Co-Presidente, e di Marcello Crivellini e Maria Teresa Agati, membri di Direzione, è stata audita mercoledì 28.11.2016 dalla XII Commissione “Affari Sociali” della Camera e il 30.11.2016 dalla XII Commissione “Igiene e Sanità” del Senato. In entrambe le audizioni sono state presentate le proposte di emendamento al testo del Governo su Nomenclatore Tariffario e Livelli Essenziali di Assistenza, preparate assieme ad altre organizzazioni di difesa dei diritti delle persone con disabilità.
–> Guarda il video dell’audizione di Marco Gentili alla XIIa Commissione alla Camera <–
Prima di Marco Gentili solo Luca Coscioni, fondatore della nostra Associazione, era stato audito con sintetizzatore vocale in una grande arena politica. Nel caso di Luca Coscioni si trattò della Commissione Genetica al Parlamento Europeo nel 2001.
–> Guarda il video dell’intervento di Luca Coscioni al Parlamento Europeo <–
- Per leggere il testo dell’audizione di Marco Gentili, Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni: clicca qui
- Per leggere il testo dell’audizione di Marcello Crivellini, Membro di Direzione dell’Associazione Luca Coscioni: clicca qui
- Per leggere la nostra Richiesta di modifica al Nomenclatore: clicca qui
- Per vedere l’audizione completa alla Camera: clicca qui

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.