Cannabis terapeutica

L'Associazione Luca Coscioni è attiva per promuovere l'accesso ai farmaci cannabinoidi sia attraverso un accesso gratuito ai farmaci che possono esser prescritti sia attraverso la regolamentazione della coltivazione personale da parte del paziente-coltivatore. Nel 2016 l'Associazione lancerà anche una serie di iniziative per la regolamentazione legale della produzione, consumo e commercio della cannabis e suoi derivati anche per fini non medico-scientifici.

Cannabis terapeutica

COSA E' - La canapa (Cannabis, L. 1753) è una pianta a fiore, appartiene alla famiglia delle Cannabaceae, dette anche Cannabinacee, ordine delle Urticales. Sull'esatta tassonomia del genere Cannabis (Cannabaceae) vi sono opinioni diverse: alcuni autori distinguono solo una specie (sativa) con due sottospecie, ciascuna con due varietà (Cannabis sativa e indica), altri dividono invece il genere in tre specie (sativa, indica e ruderalis), altri infine propongono che la specie Cannabis sativa comprenda tutti gli individui, a parte forse le varietà usate per la produzione di hashish e marijuana in Afghanistan e Pakistan, che andrebbero raggruppate sotto la specie Cannabis indica. In ogni caso, tutte le specie, sottospecie o varietà citate possono essere tra di loro incrociate dando luogo ad una progenie fertile.

Prove dell'utilizzo della cannabis si hanno fin dai tempi del Neolitico. Numerose testimonianze in tutto l’arco della storia umana riportano una svariata quantità di usi, fra i quali quello terapeutico (principalmente analgesico, sedativo, miorilassante). La coltivazione della canapa ricevette un vero colpo di grazia a seguito del Marijuana Tax Act, datato 1937, dove la si mise al bando negli USA e poi di riflesso in gran parte del resto del mondo (la famosa casa editoriale/cartaria Hearst, la maggior sostenitrice tramite i suoi quotidiani della campagna anti cannabis, aveva appena effettuato enormi investimenti sulla carta da albero). A seguito delle politiche proibizioniste messe in atto a partire da quella data, anche l’uso terapeutico ha conosciuto decenni di oscurantismo.

TUTTO CIO' CHE C'E' DA SAPERE SUI FARMACI, LE MODALITA' DI PRESCRIZIONE, I COSTI

COSA FACCIAMO - L’ Associazione Luca Coscioni, insieme ad altre, conduce una battaglia politica perché il libero accesso ai farmaci cannabinoidi sia reso effettivo, sia attraverso un accesso immediato e gratuito ai farmaci, sia attraverso la regolamentazione dell'"autocoltivazione", cioè della coltivazione ai fini esclusivi di utilizzo terapeutico da parte del paziente-coltivatore.

LEGISLAZIONE NAZIONALE IN MATERIA

PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE PREPARATA DALL'ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI, PAZIENTI IMPAZIENTI CANNABIS, ASSOCIAZIONE CANNABIS TERAPEUTICA

LEGISLAZIONE NEGLI ALTRI STATI

CANNABIS: IL CONFRONTO TRA I MODELLI DI LEGALIZZAZIONE (infografica)

PETIZIONE CANNABIS TERAPEUTICA

MODELLO DI RICHIESTA DI PERMESSO DI IMPORTAZIONE DI MEDICINALI STUPEFACENTI NON REGISTRATI IN ITALIA O CARENTI SUL MERCATO NAZIONALE

MODULO DI ACQUISIZIONE DEL CONSENSO INFORMATO

CONVEGNO 'LA CANNABIS FA BENE LA CANNABIS FA MALE' ORGANIZZATO DA ASS. COSCIONI E A BUON DIRITTO (ROMA 5 GIUGNO 2014)

- Seminario. Quando le norme internazionali pongono limiti alla libertà. Il caso delle tre convenzioni Onu in materia di sostanze psicotrope.

LET'S WEED - SERVIZI DI SUPPORTO PER L'UTILIZZO DI CANNABIS TERAPEUTICA (per trovare, sul territorio italiano, medici prescrittori, farmacie galeniche e cannabis social club)