Stamina, Gallo, Cossu, Corbellini e De Luca: Ministro Lorenzin cosa aspetta a pronunciarsi?

Gallo, Cossu, Corbellini e de Luca

Dichiarazione di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, di Giulio Cossu, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, di Gilberto Corbellini, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni e del professor Michele de Luca.

E’ trascorsa quasi una settimana dalla riunione della commissione scientifica che ha esaminato il protocollo del “metodo” Stamina/Vannoni. Ma, ad oggi nulla è trapelato, malgrado la commissione debba quantomeno aver deciso se la sperimentazione si farà o no. I cittadini hanno diritto di sapere cosa si è deciso, e possibilmente anche le motivazioni. Riteniamo molto importante che il ministro Lorenzin si  pronunci sull’eventuale sperimentazione Stamina. Comprendiamo la complessità della situazione, aggravata anche dallo scambio tra Vannoni e il dottor Ferlazzo su Smeralda: per il primo le sue condizioni sono migliorate nettamente, per il secondo “la situazione neurologica è sempre la stessa”. Proprio per questo,  i malati, le loro famiglie, e la comunità scientifica nazionale ed internazionale attendono risposte chiare e precise dal Ministro Lorenzin.  L’affidabilità delle istituzioni si fonda sulla trasparenza e sulle regole, come è per la scienza e il suo metodo. L’Italia si muove al fuori di questi criteri liberali minimi  da troppo tempo. Invitiamo quindi il Ministro Lorenzin, per le responsabilità che ricadono nel ruolo e nel mandato che riveste,  a comunicare quanto prima l’esito dei lavori della commissione, in merito al caso Stamina.