Al Segretario del Partito Democratico, On. Pierluigi Bersani
Illustre Segretario,
Mi chiamo Marco Gentili, ho 22 anni, abito a Tarquinia, in provincia di Viterbo, e sono affetto da SLA2 (Sclerosi Laterale Amiotrofica Famigliare), una malattia che mi costringe a stare su una sedia a rotelle e usare il computer per dialogare. Sono un Consigliere PD, un Giovane Democratico e un iscritto all’Associazione Luca Coscioni. Le scrivo perché ritengo necessario e opportuno nuovamente informarLa che avevo iniziato nel 2010 a portare avanti un progetto delle Doparie sulla legge 40.
Durante questi anni sono stato supportato da diverse figure che hanno sposato e contribuito a questo piano di lavoro. Da Filomena Gallo, Chiara Lalli, Mina Welby, Raffaele Calabretta, Emanuele Rallo, Giuseppe Civati e Cristiana Alicata, nonché il sostegno dell’Onorevole Sandro Gozi.
Proprio quest’ultimo, a seguito dell’incontro tenutosi a Roma, il 17 giugno 2011, in via Cola di Rienzo si era impegnato, appena cessava la pausa estiva parlamentare, a proseguire l’intento programmatico (vedesi articolo su L’Espresso) e referirLe quanto non siamo mai riusciti a farLe presente in due anni. Del resto come è risaputo ad oggi l’Art 28, in precedenza il 27, del nostro statuto è tutt’ora sprovvisto di regolamento attuativo per i referendum interni al Partito.
Solo l’opportunità del nostro movimento nella crisi politica può aprire una fase costituente in cui l’agire faccia rivendicare le posizioni semplici, necessarie e basilari per una convivenza democratica e laica.
In questa ennesima missiva, per ciò, Le chiedo gentilmente di sviluppare, quanto ella stesso si è prefissato durante laconferenza stampa del 24 giugno 2011 e la Direzione nazionale del PD del 3 ottobre 2011, ovvero di adoperarsi per gli strumenti per affrontare questioni che non abbiamo saputo far vivere all’interno del dibattito pubblico, su cui ci siamo trovati in difficoltà, attivando processi di democrazia partecipativa e integrale che si svolgano coinvolgendo gli iscritti del nostro Partito e il vasto mondo a noi collegato.
Alla luce di ciò, auspico che sia messa definitivamente mano all’esplicita elaborazione del Regolamento attuativo dell’Art 28, in assenza del quale non è possibile organizzare alcun referendum interno al nostro Partito. Affinché questo giunga con una voce univoca ad una eventuale nuova discussione sulla legge 40.
Marco Gentili
Responsabile alle politiche Sociali e i diritti civili dei Giovani Democratici di Viterbo,
Consigliere PD dell’Università Agraria di Tarquinia,
delegato ai rapporti con le Università e al progetto Agraria Giovani,
Responsabile nucleo promotore “Associazione Luca Coscioni” di Viterbo.
Tel: =39 0766/857876
Cell: =39 331/7416081
Blog: www.gentilimarco.wordpress.com
Blog PD Università Agraria: www.marcogentiliblog.info