
L`Assemblea nazionale ha detto sì alle nozze gay: dopo una maratona di 10 giorni (e quasi 110 ore di dibattiti), oltre 5.000 emendamenti discussi, i deputati francesi hanno approvato la legge a favore del matrimonio gay: 329 i «sì», cento di più dei voti contrari, 229, 10 gli astenuti. Ora la palla passa al Senato, dove il dibattito comincerà il 2 aprile, ma dove la maggioranza di sinistra è più risicata e quindi il testo potrebbe subire qualche modifica ed essere costretto a tornare in Assemblea.
La piazza non si placa e una nuova manifestazione contro il matrimonio per tutti è prevista il 24 marzo. II premier Jean-Marc Ayrault ha commentato trionfante: «Diversamente da quanto si vocifera rafforzerà l`istituzione del matrimonio».

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.