Tornano a battere il ferro ancora caldo della Camera, il comitato promotore della legge sull’eutanasia legale e l’Associazione radicale Luca Coscioni.
Esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per le dichiarazioni della presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha nuovamente sollecitato i gruppi parlamentari ad esaminare la proposta di legge di iniziativa popolare sull’eutanasia – scrivono in una nota Marco Cappato e Carlo Troilo – e che ha ricordato che la proposta è stata assegnata alle commissioni Giustizia e Affari Sociali ‘senza che ne sia cominciato l’esame, mentre sono ferme al palo tre proposte sul testamento biologico che si trovano presso la Commissione Affari sociali’ . Boldrini infatti nei giorni scorsi, come ha raccontato su queste pagine anche il capogruppo di Sel, Gennaro Migliore, aveva anche insistito sulle proposte di legge di iniziativa popolare che, aveva detto, meritano più attenzione.. Su questo ho sollecitato i gruppi pariamentari, ha riferito la presidente mostrando così di aver accolto la richiesta dai comitati promotori e dall’Associazione Coscioni presentata durante un incontro a Montecitorio.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.