Contraccettivi, in arrivo la pillola del “dopodomani”

pillola del dopodomaniIn Francia –  Funziona fino a 5 giorni dopo un rapporto “a rischio”. Sarà venduta solo dietro prescrizione medica. “Ha un’efficacia del 95%”.
Dopo la “pillola del giorno” dopo, ecco quella del “dopodomani”. Il nuovo contraccettivo – chiamato EllaOne – è in arrivo sugli scaffali delle farmacie francesi dalla fine del mese.

 

Poi toccherà a Gb e Germania. Funziona con lo stesso principio della “pillola del giorno dopo”, ma potrà essere utilizzata fino a cinque giorni dopo il rapporto considerato “a rischio”. L’efficacia? Altissima: oltre il 95%, spiega l’azienda che l’ha creata, Hra Pharma: delle 1.241 donne che hanno preso parte alla sperimentazione, solo 26 (il 2,1%) è rimasto incinta. Pochissimi, dicono i creatori, gli effetti collaterali registrati: dolori addominali e irregolarità nel ciclo. La commercializzazione della pillola è stata autorizzata una prima volta dall’Europa a maggio, ma aspetta l’ultimo “semaforo verde” dall’Agenzia Europea del Farmaco il 24 di settembre prossimo. In Francia sarà in vendita su prescrizione medica. Non è ancora stato comunicato il prezzo. Polemiche in vista La nuova pillola è un modulatore specifico dei recettori del progesterone: in sostanza blocca l’ovulazione, ma per un tempo più lungo della pillola del giorno dopo. Non mancano le proteste. Alcune associazioni cattoliche, scrive il giornale Le Figaro, hanno protestato contro la commercializzazione della pillola, paragonata alla Ru486, o pillola abortiva.