Polemiche sulla distribuzione di preservativi e assorbenti a scuola. In un liceo romano, lo scientifico Keplero, da venerdì prossimo gli studenti avranno la possibilità di acquistare all’interno dell’istituto un pacco da tre profilattici al prezzo di 2 euro, grazie ai sei distributori che verranno installati. L’idea, avallata dal preside, arriva dalla community di studenti ScuolaZoo.com. «Abbiamo tutta la copertura istituzionale della Provincia di Roma e soprattutto abbiamo l’appoggio degli studenti. Non è stato un colpo di testa», ha detto Roberto Casalini, il referente funzione strumentale per l’educazione alla salute del liceo scientifico Keplero, che ha portato in consiglio d’istituto la proposta di introdurre distributori di condom nella scuola, dove professori, genitori e studenti l’hanno votata all’unanimità.
DOPO LE CRITICHE del Vaticano, per bocca del cardinal Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma: «Siamo alla banalizzazione della sessualità», contro i distributori si sono espressi fra gli altri anche il Moige e Renata Polverini. Per la candidata del Pdl alle regionali, l’installazione dei distributori di profilattici a scuola «Non può essere la risposta-ha detto Polverini- serve piuttosto un percorso di educazione per i ragazzi che forse rientra di più nelle competenze delle scuole». Posizione diametralmente opposta dei radicali, che distribuiranno profilattici di fronte alle scuole.
L’INIZIATIVA DEL KEPLERO, la prima del suo genere in una scuola italiana, arriva dopo l’approvazione, a giugno, di una mozione di indirizzo, con cui la Provincia di Roma si impegnava a supportare la diffusione di preservativi nelle scuole, insieme a corsi di educazione sessuale. Obiettivo, favorire una sana educazione sessuale e la prevenzione dell’Aids. «Mi fa piacere che il Keplero abbia compiuto un atto di coraggio, con l’installazione dei distributori di preservativi che insieme ai corsi di educazione sessuale danno un senso compiuto all`iniziativa – dice il consigliere Gianluca Peciola di Sinistra e libertà, primo firmatario della mozione – tengo a precisare che la scuola si è mossa in autonomia, forte della copertura istituzionale garantita dalla provincia, che dal canto suo non ha sollecitato nulla».
ANCHE I RADICALI cavalcano il tema. «L’iniziativa del liceo Keplero è straordinaria vistala totale assenza di campagne di educazione sessuale nell’ambito didattico a Roma e nel Lazio ha detto Sergio Rovasio della lista Bonino-Pannella – Nei prossimi giorni distribuiremo alcune migliaia di preservativi ai giovani a Roma». Favorevoli all’iniziativa l`associazione di consumatori Codici: «Basta tabù». Sulla stessa linea Franco Grillini, candidato Idv in Lombardia, che propone di installare i distributori di preservativi nelle scuole lombarde.
© 2010 Associazione Luca Coscioni. Tutti i diritti riservati