Brasile:congresso approva ogm e uso embrioni per ricerca

Il Congresso di Brasilia ha approvato ieri notte, con 352 voti a favore e 60 contrari, la cosiddetta legge della Biosicurezza, che autorizza l’uso e il commercio degli ogm in territorio brasiliano, e la ricerca sulle cellule tronco embrionali.Da oggi in Brasile sono autorizzate la ricerca, la coltivazione, lo stoccaggio, la vendita, il consumo (anche se i prodotti devono comunque indicare la presenza di ogm fra i componenti), l’importazione e l’esportazione degli organismi geneticamente modificati. La legge autorizza inoltre l’uso di embrioni umani per la ricerca medica e biologica, purche’ congelati da piu’ di tre anni, ma ne vieta la vendita e il commercio, a qualsiasi scopo.
La legge attribuisce infine ad un Consiglio nazionale di Biosicurezza, composto dai rappresentanti di undici ministeri e direttamente legato alla Presidenza della Repubblica, il potere di decisione finale o di veto sui singoli casi.L’approvazione del testo definitivo della legge rappresenta un durissima sconfitta per l’ala sociale e ambientale del governo, e in particolare per la ministro dell’Ambiente Marina Silva e il ministro dello Sviluppo agrario Miguel Rossetto, che si erano battuti a fondo contro la misura, e una vittoria invece per l’ala legata al grande potere economico nei settori agricolo, scientifico e medico, rappresentato dai ministri dell’Agricoltura e della Ricerca Scientifica, Roberto Rodrigues e Humberto Campos.
Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva non si e’ pronunciato a riguardo della legge, ma l’approvazione della legge e’ stata interpretata in Brasile – e lo sara’ anche all’estero -, come un’ennesima divergenza del governo Lula dalle posizioni progressiste con le quali e’ stato eletto e che afferma costantemente di rappresentare.”Lula e’ stato eletto come presidente del popolo, ma da oggi e’ anche un po’ presidente della Monsanto (il colosso americano dei prodotti ogm, NR)”, ha commentato Lindsay Keegan, della direzione internazionale di Greenpeace.
L’autorizzazione agli ogm non aveva in realta’ la maggioranza al Congresso, ma con forti pressioni la lobby delle multinazionali e’ riuscita a far inserire la regolamentazione dei transgenici nel testo unico della legge sulla Biosicurezza, perche’ l’autorizzazione alla ricerca sugli embrioni godeva invece di un’ampia maggioranza.