Boldrini incalza i partiti sul fine vita. Lucio Romano: ma si riparta dalle Dat

Avvenire

Durante la Conferenza dei capigruppo la presidente della Camera Laura Boldrini ha sollecitato ieri a valutare l’avvio dell’esame delle proposte di legge sul fine vita.

«Non ci sottraiamo al confronto», ha detto Lucio Romano (Popolari per l’Italia), ma «il richiamo di Napolitano all’opportunità di una rinnovata attenzione su questi temi riprende il filo di un discorso interrotto nella scorsa legislatura quando, dopo un lungo dibattito, non fu possibile,’ varare la «legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento,,. Maurizio Sacconi (Nuovo Centrodestra) ha affermato che il suo partito «si opporrà fermamente a coloro che vorrebbero imporre con maggioranze variabili una sorta di etica di Stato lontana dai principi della Carta costituzionale.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.