La storia di Eluana Englaro sullo sfondo di un’Italia divisa
Tra poche settimane sarà alla Mostra del cinema di Venezia in concorso per il Leone d’oro. La storia di Eluana Englaro sullo sfondo di un’Italia divisa
Bella addormentata di Marco Bellocchio è uno dei tre film italiani in concorso all’imminente Mostra del cinema di Venezia, a caccia di un Leone d’oro tricolore che ci manca dal 1998.
Ma soprattutto è uno spaccato di Italia che si addentra in una tematica superiore: l’eutanasia e il diritto alla vita o a scegliere la morte. Sullo sfondo c’è infatti la ben nota vicenda di Eluana Englaro, che tre anni fa ha spaccato l’opinione pubblica. Mentre si consumano gli ultimi sei giorni della ragazza rimasta in stato vegetativo per 17 anni in seguito a un incidente stradale, si intrecciano le storie di diversi personaggi, tutte collegate emotivamente alla battaglia coriacea di Beppine Englaro che chiede la sospensione dell’alimentazione artificiale e delle terapie della figlia.
Tra questi ci sono i protagonisti della clip estratta dal film che vi presentiamo in esclusiva.
Alba Rohrwacher è la figlia del senatore Uliano Beffardi (Toni Servillo) che deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza o non votarla, disubbidendo alla disciplina del partito. Lei, Maria, è un’attivista del movimento per la vita e manifesta davanti alla clinica “La Quiete” di Udine dove è ricoverata Eluana.
Michele Riondino è Roberto che, con il fratello Pipino (Fabrizio Falco), è schierato nell’opposto fronte laico. Seppur siano “nemici” tra i due nasce qualcosa…
Il Trailer
