L’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per venerdì 18 dicembre 2020, dalle 14:00 alle 16:00, il webinar:
Le conseguenze della sentenza Cappato
Tribunali e applicazioni della sentenza costituzionale e il ruolo del legislatore
Si è trattato del primo dei 7 seminari che hanno ripreso lunedì 11 gennaio 2021. La diretta dei lavori è disponibile anche su Radio Radicale e sulla pagina Facebook dell’Associazione Luca Coscioni. Il seminario ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense con un credito formativo.
— LA DIRETTA DEI LAVORI —
— PROGRAMMA —
Presiedono e coordinano: Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, e Mina WELBY, co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni
➡ Introduzione
Filomena GALLO, Avvocato e Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;
➡ Interventi:
Diritto di autodeterminazione terapeutica e diritto fondamentale all’autodeterminazione individuale — Marilisa D’AMICO, Ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”
Aiuto al suicidio ed eutanasia: quali prospettive nel diritto italiano alla luce dell’esperienza tedesca — Massimo DONINI, Ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Il legislatore e le norme — Giorgio TRIZZINO, Deputato
Erano previsti gli interventi programmati di Marco GENTILI, Co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Doriana SARLI, Deputata e Membro dell’Intergruppo per le Scelte di Fine Vita, Mario PERANTONI, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
A quattordici anni dalla morte di Piergiorgio Welby, è stata l’occasione per proiettare il suo videoappello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
— RISORSE UTILI —
➡ Locandina dell’incontro
➡ Pubblicazioni utili
➡ Scopri chi sono i relatori
➡ Il calendario degli incontri
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.