Viola Tofani e Barbara Bonvicini a Firenze per la “Cannabis fa bene alla politica”!

09 Giugno 2018 17.30

Firenze (FI) "Pop Caffè", Piazza Santo Spirito

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni, Cellula Coscioni Firenze, Radicali Firenze

Sabato 9 giugno ore 17.30 presso ” Pop Santo Spirito“, Piazza Santo Spirito, Firenze
Presentazione: “La Cannabis Fa Bene Alla Politica”

A cura di Barbara Bonvicini e Viola Tofani, con Pre e Post fazione di Marco Perduca, con testi di Leonardo Fiorentini

a seguire Aperitivo a tema e Cannabis Cocktail Party

“LA CANNABIS FA BENE ALLA POLITICA”

Le politiche sulla cannabis sono in evoluzione in tutto il mondo. L’Uruguay e 9 Stati USA hanno legalizzato quella ricreativa; il Canada si appresta a farlo, mentre le esperienze europee di Olanda e Portogallo sono note. In questo contesto internazionale appare evidente che la questione cannabis non sia più argomento tabù per la politica.

Questo volume presenta una rassegna degli ultimi progressi legislativi, politici, parlamentari e di ricerca relativi alla cannabis in Italia. Allo stesso tempo, perché il proibizionismo è un “male” globale, presenta anche una panoramica di cosa si muove sul versante riformatore, principalmente nelle Americhe, con la speranza che le positive esperienze di legalizzazione sia dal punto di vista dei consumi, dei riflessi sociali ed economici, aiutino un processo di presa di coscienza che già attraversa tutte le generazioni.

Introduce il dibattito: Alexandre Rossi

Partecipano al dibattito:

  • Giuseppe Battafarano
  • Aleide Calabrese
  • Barbara Bonvicini
  • Viola Tofani
Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha  successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.