Testamento biologico e diritti nel fine vita â Incontro informativo a Travacò Siccomario
đ
VenerdĂŹ 17 ottobre 2025
đ Ore 21:00
đ Biblioteca Comunale “C. Protti”, Via Po 18 â Sala Ermanno Bonazzi, Travacò Siccomario (PV)
Un incontro pubblico aperto alla cittadinanza per approfondire il tema del testamento biologico (DAT â Disposizioni Anticipate di Trattamento) e, piĂš in generale, i diritti nel fine vita.
Durante lâevento si parlerĂ della legge 219/2017 su consenso informato e DAT, delle modalitĂ per redigere e depositare le disposizioni,dello stato della normativa nazionale dopo la sentenza Cappato-Antoniani, delle nuove leggi regionali approvate in Toscana e Sardegna edel servizio gratuito di orientamento legale e medico-sanitario attivo con il nostro Numero Bianco.
Interverranno:
-
Cristiana Zerosi e Alice Spaccini, membri della Giunta dellâAssociazione Luca Coscioni.
SarĂ inoltre lâoccasione per presentare ufficialmente alla cittadinanza la nascita della Cellula Coscioni di Pavia, attiva sul territorio per promuovere libertĂ civili, autodeterminazione e accesso ai diritti.
đ§ Prenotazione consigliata: biblioteca@comune.travacosiccomario.pv.it


LâAssociazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue prioritĂ vi sono lâaffermazione delle libertĂ civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, lâassistenza personale autogestita, lâabbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dellâeutanasia, lâaccesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.