scrivi ai candidati di cui reperisci la mail (tra poche ore sarà reperibile una prima lista sul sito http://www.iovotosi.org) e invitali a pronunciarsi sui referendume: anndranno a votare o no? cosame voteranno? Inoltra pe rconoscenza sia l’invito ai candidati che contatterai, sia le eventuali risposte a info@iovotosi.org.
Se ci segnali nuovi indirizzi, indica anche il nome del candidato e la lista per cui concorre.
ecco alcuni esempi si comunicazione.
testo 1
Mi chiamo ________ _______ e sono un elettore del suo colleggio interessato alla sua candidatura. Le chiedo la sua posizione e la sua opinione sui refendum abrogarivi della legge 40/2004 e Le chiedo di esprimerla sul sito del comitato campano “Io Voto SI” (inoltrando l’eventuale risposta anche a info@iovotosi.org).
E’ per il Si (e quanti), per il No o per l’astensione?.
Grazie per l’attenzione che vorrà dare a questa mia.
Un cordiale saluto,
_________ _________
testo 2
mi chiamo _________ ________, sono ________________ e sostengo del comitato campano per il Si ai referendum contro la legge 40/2004.
Il comitato che si e’ di recente ricostituito dopo la battaglia per la raccolta delle firme, sta ora chiamando a raccolta tutte le forze (i cittadini, le loro idee e la loro capacità di divenire iniziativa) per portare a compimento quella azione di alta democrazia che punta al pronunciamento popolare su una legge che a parere di molti e autorevoli rappresenta un grave e pericoloso arretramento nel campo delle libertà individuali.
Chi si batte come noi per il SI ritiene che:
divieto alla ricerca sulle cellule staminali,
limite conseguente alle cure che da tale ricerca potrebbero scaturire,
divieto alla fecondazione assistita
rispondono solo a una logica clericale e arretrata pure per chi, credente, non separa fede da speranza.
Il comitato campano si è dato un nome che, come si dice, è anche il programma “Io Voto SI”, volendo sottolinerare prima l’invito ad andare al seggio e poi quello a votare SI – SI – SI – SI. Abbiamo registrato e attivato un sito (http://www.iovotosi.org ) sul quale è presente da pochi giorni l’appello IO VOTO! IO VOTO SI ai 4 Referendum dove sono rappresentate le ragioni di questa battaglia.
Prima di affermare le ragioni del Si ci battiamo perchè venga assicurato al nostro Paese un sano confronto democratico dopo che sia stato possibile far conoscere (conoscere per deliberare) a tutti le ragioni del si e quelle del no (comprese quelle per l’astensione).
Per questo motivo il comitato “Io Voto SI” ha deciso di chiedere ai candidati alle prossime elezioni di pronunciarsi sui temi che saranno oggetto della consultazione referendaria. Personalmente mi auguro di poter registrare la sua adesione alla nostra battaglia per il Si, ma anche in caso d’opinione contraria le chiedo di manifestare la sua e di poterci confrontare nel corso di questa campagna elettorale e in quella referendaria.
Spero di poter recevere presto una sua risposta (la prego anche d’inoltrarla all’indirizzo info@iovotosi.org) e la ringrazio per l’attenzione.
Un cordiale saluto,