ATTENZIONE: L’evento è stato annullato
Salvatore Cimmino, atleta disabile da sempre vicino all’Associazione Luca Coscioni, organizza con il patrocinio di ALC e dei Comuni che ospitano l’evento, una traversata simbolica a nuoto da Ventotene a Ponza.
L’evento rientra nelle iniziative “A nuoto nei mari del globo“, di cui Cimmino si rende da anni protagonista per sensibilizzare la società sulla disabilità e contro i pregiudizi.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.