COORDINAMENTO UNITARIO REFERENDUM PER I SI’- PISA
SEMINARIO SU
I QUATTRO QUESITI REFERENDARI E LA LEGGE 40
Questioni e temi da affrontare
Pisa 19 marzo 2005
Ore 10.00 – 15.00
Saloncino Coop Cisanello, via Tobagi
L’obiettivo della giornata di lavoro è quello di esaminare, chiarire e discutere in merito alla prossima campagna referendaria che vede la proposta di abrogazione parziale della Legge n. 40/2004 in tema di procreazione medicalmente assistita. I quesiti intervengono su una pluralità di questioni, coinvolgendo diverse discipline e saperi, interessi e soggetti. A tal fine si rende necessario un approfondimento sia concettuale sia in ordine alle conseguenze su tematiche rilevanti quali la libertà di ricerca scientifica, la salute e il ruolo della donna, le implicazioni sullo statuto dell’embrione. Allo stesso tempo è determinare la riflessione e la costruzione del messaggio di sostegno al referendum considerato l’appello all’astensione e i differenti target di riferimento.
La giornata a cui sono invitati a partecipare rappresentanti di organizzazioni civiche e associazioni coinvolte dai temi referendari, prevede alcuni contributi di carattere scientifico, giuridico e di bioetica tra cui quelli di:
dott.ssa Claudia Livi, centro Demetra di Firenze;
dott. Nino Guglielmino, centro Hera di Catania;
dott.ssa Repetto, Lega Fibrosi cistica, sez. Firenze
prof. Sergio Rostagno, presidente della commissione bioetica della Tavola Valdese di Lucca
Saranno presenti e interverranno esponenti delle associazioni: Futuro senza Thalassemia, Federazione dell’Emofilia, Comitato Perla e di tutte le associazioni e i partiti costituenti il Coordinamento Pisano (AIED, Anticlericale.net, Ass. Aprile per la Sinistra, Ass. Luca Coscioni, Casa della Donna, Circolo Nuovo Brogiotti, Club Turati, Collettivi Studenteschi, DS, Forum Ass. Toscane Malattie Rare, Il Barone Rampante-Ass. per lo Stato di Diritto e la Società Laica e Plurale, Italia dei Valori, Laboratorio Riformista, Lista Per Pisa, Movimento dei Repubblicani Europei, Nuovo PSI, PdCI, PRC, Radicali Italiani, SDI, UIL-FPL, Verdi).
Saranno distribuiti materiali inerenti la legge e i quesiti.