Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, sarà ospite della trasmissione UnoMattina su Rai 1, nell’ambito della rubrica “Grande Match“, che prevede il confronto tra due ospiti di diversa opinione riguardo a un tema di attualità.
Il tema del dibattito sarà la “sperimentazione dei farmaci sugli animali”. L’altra ospite, in collegamento da Milano, sarà Maria Vittoria Brambilla.
Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.