L’Associazione Luca Coscioni alla Contro-conferenza nazionale sulle droghe
Roma
📍 6-7 novembre ore 17.30 Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Testaccio, Roma
📍8 novembre ore 14.00 Campidoglio – Piazza del Campidoglio, Roma
🔗 conferenzadroghe.it
In occasione della Conferenza governativa sulle droghe promossa dal Dipartimento Politiche Antidroga, l’Associazione Luca Coscioni, insieme a decine di realtà della società civile, organizza la Contro-conferenza nazionale sulle droghe, tre giornate di confronto e mobilitazione per costruire un’alternativa concreta alle attuali politiche proibizioniste.
Lo slogan scelto – “Sulle droghe abbiamo un piano” – richiama l’urgenza di politiche fondate su diritti, scienza, salute e libertà, e intende rompere il silenzio istituzionale su strategie inefficaci, repressive e dannose.
📣 Un evento promosso da chi ogni giorno si occupa di diritti
L’Associazione Luca Coscioni, da sempre in prima linea nella difesa dell’autodeterminazione individuale e per la legalizzazione delle sostanze a scopo medico e scientifico, è tra i principali promotori dell’iniziativa, che nasce dal lavoro comune con Forum Droghe, Antigone, CNCA, ITARDD, Meglio Legale, Rete degli Studenti Medi, UDU e molte altre organizzazioni nazionali e territoriali.
La Contro-conferenza ospiterà attivisti, esperti, persone che usano droghe, operatori sanitari e giuridici, enti locali, studiosi e studiosə internazionali.
🧭 Tre giorni di assemblee, workshop, arte e mobilitazione
📅 6 novembre
Apertura dei lavori: diritti umani e scenari internazionali
📍 Incontri alla Città dell’Altra Economia
📅 7 novembre
Tavoli tematici: riduzione del danno, giustizia, salute, psichedelici, carcere, giovani
📍 Spazi informativi e di test (drug checking)
🎬 Proiezione serale al Cinema Troisi: All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras (in collaborazione con Fondazione Piccolo America)
📅 8 novembre
Consegna del Piano nazionale per la riforma delle politiche sulle droghe e panel sulla regolazione legale della cannabis
🚩 Million Marijuana March – Corteo: partenza ore 14.00 da Piazza Ugo La Malfa – arrivo a Piazza Vittorio alle ore 22:00 con musica e interventi
✏️ Registrazione consigliata su: www.conferenzadroghe.it
📩 Per info e contatti: info@conferenzadroghe.it

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.