“Lasciatemi morire ridendo” a Latina – Proiezione e dibattito sul fine vita

14 Novembre 2025 21.00 - 23.00

Latina (LT) Viale Pier Luigi Nervi

Organizzatore:
Cellula Coscioni Latina

“Lasciatemi morire ridendo” a Latina – Proiezione e dibattito sul fine vita

📍 Latina – Multisala Oxer, Viale Pier Luigi Nervi
🗓️ Giovedì 14 novembre 2025
🕘 Ore 21:0

Il docufilm “Lasciatemi morire ridendo” di Massimiliano Fumagalli approda a Latina per una serata  dedicata al tema dell’autodeterminazione e dei diritti nel fine vita promossa dalla Cellula Coscioni di Latina

Il film racconta la storia di Stefano Gheller, giovane veneto con distrofia muscolare, la seconda persona in Italia ad ottenere l’autorizzazione alla morte volontaria medicalmente assistita, secondo i criteri fissati dalla Corte costituzionale. Un racconto di coraggio, libertà e dignità.

🎤 Dibattito post-proiezione a cura di:

Stefano Massoli, coordinatore della Cellula Coscioni Perugia e marito di Laura Santi, Consigliera Generale di Associazione Luca Coscioni e giornalista, prima persona in Umbria ad accedere alla morte medicalmente assistita.

Dott. Luca Palombo, Infermiere e coordinatore Cellula Coscio Latina;


Dott.ssa Michela Guarda, Dirigente Infermieristico Hospice San Marco;


Dott. Ferdinando Tucci, Psicoterapeuta.

 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.