La Cellula Coscioni Lainate organizza l’incontro pubblico “Fine vita in Italia e in Lombardia: dalle DAT alle sentenze della Corte costituzionale”

06 Marzo 2026 21.00 - 22.00

Lainate (MI) Largo Favini 1

Organizzatore:
Cellula Coscioni Lainate

La Cellula Coscioni Lainate organizza l’incontro pubblico “Fine vita in Italia e in Lombardia: dalle DAT alle sentenze della Corte costituzionale”

📍 Sala Capriate di Villa Litta, Largo Favini 1, Lainate
🗓️ Venerdì 6 marzo 2026
🕘 Ore 21:00

La Cellula Coscioni Lainate promuove un incontro pubblico di approfondimento sul tema del fine vita, con un focus sul quadro normativo nazionale e sugli sviluppi in Lombardia. Interverranno: Tatiana Zampollo e Claudio Stellari, coordinatori della Cellula Coscioni Lainate, che illustreranno il percorso che va dalle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) alle più recenti sentenze della Corte costituzionale in materia di autodeterminazione e suicidio medicalmente assistito. L’incontro sarà occasione per chiarire quali diritti siano oggi riconosciuti, quali siano i limiti ancora presenti e quali strumenti siano concretamente a disposizione delle persone che vogliono esercitare la propria libertà di scelta sulle cure e sul fine vita.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.