Filomena Gallo, Segretaria di Associazione Luca Coscioni, e Mina Welby, co-presidente di Associazione Luca Coscioni, interverranno alla presentazione del libro “Ocean Terminal Teatro – dal romanzo di Piergiorgio Welby: fine vita, stato dell’arte”
L’appuntamento è per domenica 26 novembre 2023 alle ore 18.00, presso il Teatro Porta Portese, in Via Portuense 102, Roma.
Conduce Monica Soldano. Saranno presenti anche: Francesco Lioce, Emanuele Vezzoli, e Luciana Vasile. A questo link la locandina completa dell’evento.
Ocean Terminal, il monologo teatrale diretto e interpretato da Emanuele Vezzoli, è tratto dall’omonimo romanzo postumo di Piergiorgio Welby, pubblicato a cura di Francesco Lioce nel 2009. L’adattamento drammaturgico firmato da Vezzoli e Lioce restituisce il corpo e la parola di una performance attoriale di rara intensità, che ha contribuito a diffondere un’immagine di Welby più completa rispetto a quella proposta dal circuito mediatico. Ocean Terminal teatro è un libro complessivo, che oltre al testo drammaturgico raccoglie le voci condivise con entusiasmo dalla compagnia, gli stralci attentamente selezionati di una ricca rassegna stampa e le testimonianze di quanti – creativi, studiosi, politici, medici e giornalisti – hanno assistito allo spettacolo portato sulla scena in Italia e all’estero dal maggio 2012 al febbraio 2020.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.