Filomena Gallo e Gianni Baldini partecipano al webinar “Diritto della donna al trasferimento dell’embrione e obblighi dell’ex marito”

22 Marzo 2021 15.00 - 18.00

INCONTRO ONLINE (altro) Piattaforma "Zoom"

La Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo e il membro di Giunta Gianni Baldini parteciperanno al webinar Diritto della donna al trasferimento dell’embrione e obblighi dell’ex marito organizzato dalla Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, la sede toscana della Fondazione PMA Italia, Altalex formazione, il Sindacato degli Avvocati di Firenze e della Toscana e la Fondazione Forense di Arezzo.

Il webinar si svolgerà lunedì 22 marzo 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 sulla piattaforma Zoom.

Insieme a Gianni Baldini e Filomena Gallo interverranno anche il dottor Giovanni D’Onofrio, Giudice estensore del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e il professor avvocato Alberto Figone, dell’Università degli Studi di Genova. Modera l’avvocato Francesco Samà, membro del Direttivo di AMI Toscana e della Giunta del Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana.

— Razionale —

Gli embrioni creati e crioconservati da una coppia (coniugata o convivente) per essere impiegati in un trattamento di PMA, potranno essere utilizzati dalla donna contro la volontà del partner anche dopo la pronuncia di separazione personale della coppia da parte del Tribunale?

La risposta l’ha fornita il Tribunale di Santa Maria Capua a Vetere il quale per la prima volta in Italia decide sulla questione su questo tema estremamente spinoso atteso il numero crescente di separazioni (circa 4 coppie su 10 si separano entro i primi 5 anni) e di coloro che chiedono di accedere alla PMA (oltre il 20% delle coppie presenta problemi di infertilità).

L’ordinanza favorevole alla richiesta della donna adottata dal Tribunale monocratico è stata poi re- clamata e confermata dal Tribunale in composizione collegiale questo mese. Si tratta di due pronunce destinate a far molto rumore perché riconoscono il diritto assoluto della donna di utilizzare gli embrioni creati con il coniuge e poi congelati anche dopo la pronuncia della separazione personale e nonostante la contrarietà dell’ex marito!

— Modalità di partecipazione e crediti —

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per la prescrizione potete cliccare sul seguente LINK ed eseguite la procedura, riceverete l’invito per completare la registrazione la mattina dell’evento. Il termine per l’iscrizione è previsto per venerdì 19 marzo 2020 alle ore 0:00. Il convegno è in corso di accreditamento per l’ottenimento di 3 crediti in materia non obbligatoria.

La locandina