Eutanasia: Parlamentari, vi restano 6 mesi per farvi vivi!

28 Marzo 2019 11.30 - 13.00

Roma (RM) Piazza Montecitorio

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni

Giovedì 28 marzo, dalle 11.30 alle 13, Presidio davanti a Montecitorio per sostenere la richiesta della Corte Costituzionale e di 140.000 cittadini di una legge per vivere liberi fino alla fine.

“Confido fortemente che il Parlamento (…) non perda l’occasione di esercitare lo spazio di sovranita’ che gli compete”

– Giorgio Lattanzi, Presidente della Corte costituzionale

Metà del tempo indicato dalla Consulta al Parlamento per garantire libertà fondamentali alla fine della vita è ormai trascorso, ma la Camera dei Deputati è ancora nella fase delle audizioni. Di questo passo, la scadenza del 24 settembre indicata dalla Corte costituzionale sarà mancata.

In quella data, i giudici costituzionali potranno comunque decidere su quella che il loro Presidente Giorgio Lattanzi ha definito “incostituzionalità prospettata”. Ma sarebbe un’occasione persa da parte del Parlamento per esercitare la propria funzione legislativa, a 5 anni e mezzo dalla presentazione della legge di iniziativa popolare presentata e sottoscritta da ormai oltre 140.000 persone.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.