Cappato e De Luca a Pavia per parlare di fine vita

16 Novembre 2017 21.30

Pavia (PV) Aula Magna dell’Università di Pavia

Organizzatore:
Commissione Permanente Studenti Università di Pavia

Giovedì 16 novembre 2017, alle ore 21.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, Marco Cappato e Michele De Luca, rispettivamente Tesoriere e Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, parteciperanno all’evento dal titolo “Libertà. Di vivere o esistere”, realizzato con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Un incontro nel quale si discuterà di argomenti riguardanti il fine vita, chiarendo le posizioni della proposta di legge 3599 in materia di consenso informato, dichiarazione anticipata di volontà sui trattamenti sanitari e testamento biologico. L’insieme di racconti di storie personali e di giudizi tecnici permetterà di trattare il tema dal punto di vista etico, medico e giuridico.

Interverranno anche:

  • Sergio Seminara, professore di diritto penale presso l’Università di Pavia;
  • Francesco Rigano, professore di diritto costituzionale presso l’Università di Pavia.

QUI la locandina ufficiale dell’evento

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha  successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.