Marco Cappato ospite alla presentazione de “Il prezzo della libertà” di Valentina Petrini
📅 Mercoledì 11 febbraio 2026
🕘 Ore 21:00
📍 Sala Blu – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano
In occasione della presentazione del nuovo libro della giornalista Valentina Petrini, Il prezzo della libertà (Solferino), Marco Cappato tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, interverrà in dialogo con l’autrice insieme a Pablo Trincia e Giulia Innocenzi. Una serata intensa per riflettere su libertà, dignità, malattia, disuguaglianze e diritti fondamentali. L’incontro vedrà la partecipazione di Vittorio Parpaglioni Barbieri.
Il libro intreccia le storie vere di due donne, Sibilla Barbieri e “Anna” (nome di fantasia, scelto a tutela della privacy), che vivono malattie senza via d’uscita in condizioni sociali ed economiche profondamente diverse. Solo una di loro potrà permettersi di scegliere come affrontare il proprio fine vita. L’altra no. Un racconto che interroga ciascuno di noi: cosa significa davvero essere liberi, se non possiamo decidere come curarci, come vivere, come morire?
Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.