Al Cam Scaldasole di Milano un’iniziativa sulla figura del caregiver

05 Aprile 2023 19.30 - 21.30

Milano (MI) Via Scaldasole 3 A

Organizzatore:
Cellula Coscioni Milano
La Cellula Coscioni Milano organizza un’iniziativa sulla figura del caregiver, e di come questa in Italia non sia oggi ancora ufficialmente riconosciuta, anche a causa della mancanza di una legge che ne tuteli i diritti fondamentali.
L’appuntamento è per Mercoledì 5 aprile alle 19.30 presso il CAM di via Scaldasole 3/a Milano. Accesso senza barriere da via Scaldasole 5.
I Caregiver Familiari sono un esercito silenzioso che ogni giorno si prende cura, con dedizione ed amore, di una persona malata o con disabilità. Ma quello del caregiver è a tutti gli effetti un lavoro usurante, e spesso per questo motivo i caregiver vivono uno stress costante, acuito dal fatto che per mancanza di tempo tendono a sottovalutare i propri bisogni evitando di chiedere aiuto.
Durante la serata interverranno:
Teresa Bellini referente CONFAD (Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità) per la Lombardia.
Simona Nocerino, attivista Associazione Luca Coscioni.
Stefania Piscopo, infermiera e autrice del libro Mi manca la tua voce. Da figlia a caregiver contro la SLA ed. La memoria del mondo. Prefazione di Mina Welby.
Prima dell’incontro, dalle 19 alle 19.30 sarà inoltre possibile ricevere informazioni su come compilare e depositare le proprie DAT Disposizioni Anticipate di Trattamento, più conosciute come Testamento Biologico.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.