Il 25 e 26 Febbraio 2020 l’Associazione Luca Coscioni organizza ad Addis Abeba la sesta riunione del Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica. L’incontro è promosso assieme a Science for Democracy e la Commissione dell’Unione Africana.
Da cinque anni l’Associazione ha posto al centro delle proprie attività la promozione del “diritto alla scienza”; anche per questo motivo il titolo della riunione è Il diritto a godere dei benefici della scienza, una prospettiva africana.
Il “diritto alla scienza”, già previsto nella Dichiarazione Universale dei diritti umani e nel Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, si articola nella libertà di ricerca, la necessità di condividere le conoscenze e il diritto universale a godere delle più recenti scoperte scientifiche.
Nei mesi scorsi Marco Cappato e Marco Perduca, assieme ad altri dirigenti dell’Associazione e di Science for Democracy, sono stati in Africa per definire il programma. Nella foto sopra sono insieme alla professoressa Sarah Anyang Agbor della Commissione dell’Unione Africana.
Condizioni per partecipare a Addis Abeba al VI Congresso mondiale
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.