Dichiarazione del Tesoriere Marco Cappato
L’argomento è stato affrontato durante il webinar dell’Associazione Luca Coscioni Covid 19: le nostre proposte al governo
Che fine ha fatto l’accordo con il quale l’Istituto Superiore di Sanità si era impegnato a fornire all’Accademia dei Lincei i dati disaggregati sulla pandemia? Ad oggi, dobbiamo constatare che l’accordo, mai divenuto operativo sotto il Governo Conte, non lo è stato nemmeno con l’Esecutivo presieduto da Mario Draghi, e il Governo continua a rifiutarsi di mettere disposizione né dei Lincei né del resto della comunità scientifica informazioni preziose per aiutare a prendere decisioni efficaci nel contenere la pandemia.
Rinnoviamo dunque oggi, come Associazione Luca Coscioni, l’invito a Mario Draghi e a Roberto Speranza di pubblicare in formato aperto i dati disaggregati non solo sulla pandemia ma anche sui vaccini.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.