Dichiarazione di Marco Cappato e Josè De Falco, rispettivamente Segretario e membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni.
L’Associazione Luca Coscioni non può che apprezzare l’apertura di una indagine conoscitiva generale sui costi di sms, mms e ricezione dati. Di fronte all’evidenza di tariffe troppo alte e troppo uguali da parte degli operatori mobili, nel marzo 2006 avviammo una campagna affinché per lo meno sordi, ciechi e disabili con difficoltà di comunicazione non dovessero pagare il costo del mancato funzionamento del mercato. Grazie alle nostre lotte, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nell’ottobre 2007 adottò uno storico provvedimento in virtù del quale, a partire dal 1 gennaio 2008, gli operatori mobili sono obbligati ad offrire agli utenti sordi 50 SMS gratis al giorno, ed a presentare un’offerta a loro riservata che preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come Mms, Video chiamate e connessione ad internet, oltre che assicurare 90 ore mensili di navigazione internet gratuita da rete fissa per i ciechi.
L’indagine conoscitiva aperta oggi conferma la nostra convinzione che le lotte per i disabili aprano in realtà varchi che portano giovamento alla totalità dei cittadini. Proprio per questo chiediamo da subito alle Autorità coinvolte nella nuova indagine che venga tenuto presente il principio per cui le telecomunicazioni, le nuove tecnologie, rappresentano uno strumento prioritario per rimuovere gli ostacoli ad una libera comunicazione per tutti coloro che, per un periodo più o meno lungo della propria vita, si trovano limitati nelle loro facoltà.
