” Sms… Pronto Intervento 113 “

Il Giorno 15 maggio 2008 alle ore 11,00 presso la QUESTURA DI NAPOLI – Via Medina – è stato presentato il progetto " Sms…Pronto Intervento 113 " quale Servizio di comunicazione telefonica rivolto alle persone affette da deficit uditivo e del linguaggio parlato (per esempio le persone che hanno problemi alle corde vocali o che hanno subito interventi di laringectomia) attraverso l’attivazione di opportune strumentazioni tecnologiche e l’applicazione di idonee procedure di accesso che assicurano l’indispensabile collegamento tra i soggetti Interessati e la Questura di Napoli.

Il Progetto, ideato e promosso dall’associazione di Promozione Sociale FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) Sezione di Napoli, in collaborazione con la Questura di Napoli, vede finalmente applicato il diritto di uguaglianza e di non discriminazione ed è rivolto a favore di una percentuale molto alta di cittadini affetti dalle predette patologie, che fino a ieri, pur avendo a disposizione il sistema di telefonia avanzata SMS, non potevano contattare liberamente, in caso di necessità, la centrale operativa 113, quale servizio garantito ad ogni libero cittadino.

E’ importante sottolineare che la persona affetta da sordità non ha problemi ad esprimere la richiesta o l’informazione, ma nell’ascoltare chiaramente l’interlocutore; viceversa, la persona con problemi di linguaggio parlato pur potendo ascoltare l’interlocutore non riesce ad esprimere chiaramente l’informazione.

La comunicazione con il servizio 113, quale sistema di "ascolto" via SMS , è assicurato attraverso l’idonea strumentazione tecnologica Gsm – server, concessa dalla FIADDA, ed installata presso la Centrale Operativa 113 della Questura di Napoli –

Il servizio è attivo con un numero dedicato esclusivamente a coloro che non possono comunicare con il normale sistema telefonico vocale.

Gli utenti interessati, per accedere al servizio possono contattare la Questura di Napoli, ufficio URP, per conoscere le semplici modalità di accesso.
L’associazione Fiadda garantirà ogni utile indicazione ed informazione su tutto il territorio.

L’iniziativa vuole, inoltre, sensibilizzare tutte le Istituzioni e le realtà sociali, sulla necessità di impegnarsi per superare un’ inverosimile BARRIERA COMUNICATIVA che non garantisce il principio di uguaglianza e di non discriminazione legalmente sanciti.

L’obiettivo della Fiadda è quello di realizzare una maggiore e corretta inclusione sociale e di assicurare che le nuove tecnologie della comunicazione costituiscano un’ opportunità da cui trarre pienamente profitto , non allargando il divario fra le persone che hanno accesso alle nuove conoscenze e quelle che ne sono escluse.

"Tutti sappiamo che una telefonata può salvare la vita, la propria e quella altrui. Ma farla è decisamente complicato per chi ha problemi di UDITO e di difficoltà di linguaggio parlato ( es. persone con problemi alle corde vocali e laringectomizzati) ."

per avere informazioni sul sarvizio scrivere a fiadda.napoli@libero.itsms.info@libero.it

Fiadda sez. Napoli
Il Presidente
Paola Attanasio