Sanità, Gallo (Ass. Coscioni): trasparenza, informazione e valutazione contro strage di diritto alla salute

Filomena-Gallo_main_image_object.jpg
Filomena Gallo
Il governo tecnico che non ha fatto un lavoro da tecnici. La mancata emanazione del decreto sui livelli essenziali di assistenza ne sono l’esempio.
I tagli alla sanità  riducono in ginocchio il futuro di un Paese e creano disuguaglianze sociali.
Nella sanità non sono riuscirti a rimodulare la spesa secondo le effettive esigenze dei cittadini pianificando  nuove strategie di investimenti.
Tutte le regioni sono state poste sullo stesso piano, penalizzando anche quelle che risultano efficienti e che oggi vedono il taglio dei posti letto e delle forniture.
Un sistema di valutazione necessario dei servizi non è stato effettuato e attualmente non possono essere evidenziate le criticità nei servizi resi e che potrebbero essere migliorati. Si propongono assicurazioni mediche private, violando un diritto fondamentale che prevede equità nell’accesso alle cure per i cittadini italiani che contribuiscono alle spese del Servizio Sanitario pubblico ma di fatto non possono usufruirne. Di questo passo potrà curarsi solo chi potrà pagarsi le cure. Per i partiti la sanità è divenuta in quasi tutte le regioni quelle che erano le partecipazioni statali nella cosiddetta prima Repubblica: una fonte di finanziamento, di potere e di consenso elettorale. L’unico modo per arrestare questo processo degenerativo e pericoloso per la salute è una grande operazione di trasparenza, informazione e valutazione che veda i cittadini in grado di utilizzarla e decidere.

 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.